Distributori Ufficiali
Trattiamo tutti i tipi di Pneumatici dall’ Autocarro, alla vettura al Movimento terra con importanti esclusive di zona, ci onoriamo di essere distributori ufficiali dei seguenti marchi:
Cerchi & Accessori
Non solo pneumatici
Presso il nostro centro puoi acquistare le gomme e altri accessori annessi come cerchi in lega.
Grazie alla nostra partnership con “MAK”, riusciamo a fornire tutte le tipologie di Cerchi per ogni tipo di vettura.
MAK Performance Wheels
Sinonimo di qualità Mak, offre ai propri clienti un prodotto di qualità e dal design innovativo e moderno. Tra i diversi punti di forza dei cerchi in lega MAK troviamo il disegno e le geometrie dei propri modelli: acquistare un cerchio in lega MAK significa dare una propria identità all’auto.
I modelli sono davvero tanti; alcuni sono stati realizzati come “ruote dedicate” ossia equipaggiabili su alcuni modelli auto specifici utilizzando cup e bulloneria originali.
Inoltre alcuni modelli hanno ottenuto la certificazione NAD ed ECE a sottolineare ancora di più la
qualità delle proprie ruote.
Cerchi omologati NAD e omologati ECE
La differenza principale tra le due tipologie di cerchioni risiede nell’omologazione: i cerchi denominati NAD fanno riferimento all’omologazione italiana mentre quelli ECE – oppure UN/ECE – rispettano lo standard di omologazione europeo. Questi ultimi sono facilmente riconoscibili poiché la sigla è riportata sul cerchione ed è visibile anche quando la ruota è installata sulla vettura. Rappresentano una scelta più “tradizionale”, se così si può dire, in quanto rispettano le dimensioni dei cerchioni originali previsti dai costruttori, per cui puntando su cerchi omologati ECE non si avrà bisogno di ulteriore documentazione. È un’opzione conservativa, che offre meno opportunità di personalizzazione rispetto all’omologazione NAD, la quale invece consente di scegliere dimensioni differenti (anche di molto) rispetto a quelle previste dal produttore dell’automobile per un mezzo specifico. Sono consigliati quindi a coloro che amano personalizzare al massimo la propria auto non solo nell’estetica ma pure nelle prestazioni.
Cerchi omologati NAD: le caratteristiche
Optando per i cerchi omologati NAD è possibile scegliere ruote di dimensioni maggiori o minori per il proprio veicolo, in base alle esigenze e alle caratteristiche che si ricercano. Questa soluzione permette di modificare non solamente l’aspetto estetico di un’automobile, ma anche le sue performance, garantendo una personalizzazione che prima del Decreto ruote n° 20 non era possibile. Tuttavia per poter utilizzare questa tipologia di cerchi bisognerà affiancare all’omologazione NAD il cosiddetto COC, ovvero il Certificato di Conformità, il quale specifica che determinati cerchi sono idonei ad essere montati su quella tipologia di vettura. A livello normativo, sia per i cerchioni omologati NAD che per quelli ECE è indispensabile l’allegato E, vale a dire la Dichiarazione di Corretta Installazione che viene rilasciata dal gommista che si è occupato dell’operazione di montaggio delle ruote con cerchi diversi da quelli forniti dal produttore.
Documentazione richiesta
Se si sceglie di montare sulla propria auto un set di cerchi omologati NAD, è necessario presentare l’aggiornamento alla motorizzazione, nel quale si attesta appunto che sulla vettura sono stati installati cerchi di dimensioni diverse da quelle riportate sul libretto di circolazione. Per poter effettuare la modifica e l’aggiornamento si deve presentare presso la Motorizzazione civile la documentazione richiesta per questo tipo di operazione, vale a dire il certificato di conformità e l’allegato E. A seconda delle esigenze, dunque, è possibile scegliere sia cerchi omologati NAD che omologati ECE, poiché si tratta di prodotti che hanno ricevuto adeguata omologazione. È sconsigliato invece optare per cerchioni fuori norma, ovvero privi di una delle due omologazioni, in quanto sono prodotti che mettono a repentaglio la sicurezza sulla strada e soprattutto rappresentano una violazione della normativa in vigore, ragion per cui si può andare incontro a sanzioni di tipo amministrativo e al sequestro delle ruote che risultano non omologate.